Perché avere una buona strategia social?
- purpurri
- 25 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 gen 2023
Se vuoi che la tua presenza online porti a dei risultati concreti in termini di business ti serve una buona strategia social :)
Definisci bene quali sono i tuoi #obiettivi.
Ti aiutiamo con alcune domande:
•Vuoi aumentare i clienti?
• Vuoi fidelizzare quelli già esistenti?
•Vuoi farti conoscere?
Definiti i tuoi obiettivi devi occuparci del target.
Chi sono gli utenti a cui ti vuoi rivolgere? Quanti anni hanno? Che interessi hanno?
Definire un target specifico è essenziale nella tua strategia social!
Sfrutta i canali social e creare contenuti accattivanti di alto livello per il tuo pubblico.
Per esempio ti sei mai domandato cosa fanno i tuoi competitor?
Dai un’occhiata a come si muovono, ai canali che usano, a come costruiscono i loro piani editoriali. Sapere cosa fanno i competitor è sempre molto utile sia per prendere spunto dalle cose che funzionano sia per capire su cosa puntare per differenziarsi.
Non è necessario essere presenti su tutti i social.
Decidere su quali social puntare è un elemento importante della pianificazione strategica. Ad esempio se la tua attività si rivolge a un target molto giovane sarà importante puntare su instagram o TikTok, dato che è il network preferito da giovani e giovanissimi.
Ricordati che ogni social ha le sue regole e il suo stile. Creare un post per Facebook è diverso da farlo per Instagram, per non parlare poi di Linkedin o Twitter.
Differenziare la comunicazione in base al canale usato è molto importante per creare una strategia vincente.
Crea un piano editoriale
Non importa pubblicare contenuti nuovi ogni giorno, ma nemmeno lasciare la programmazione al caso. Un piano editoriale è necessario per avere sempre sotto controllo la programmazione di tutti i canali social del tuo brand e avere sempre la visione d’insieme della tua strategia. Misura ogni attività solo così capirai cosa sta funzionando e cosa va proprio cambiato perchè non sta portando risultati.
"Stelloni miei eccomi! Cosa voglio dirvi?"
Ricordati che la maggior parte delle volte la semplicità è la miglior soluzione da utilizzare in comunicazione! Basta con tutte quelle composizioni multiple, basta con post composti da quadrati bianchi, basta con pubblicazioni continue!"
Non avete/abbiamo bisogno di tutto questo!
Una delle domande che potresti farti è esattamente questa: Seguiresti mail il tuo canale social? Cosa offro? Cosa voglio comunicare? Quale è la mia strategia?
"Fabio Schiano"

Ciao Purpurri! Trovo veramente molto utile questo articolo! Purtroppo ci sono molti aspetti che non capisco! Perché non dovrei è così fondamentale avere una strategia? Non pensavo ci fosse tutto questo lavoro! Parto dal presupposto che avete davvero un bellissimo profilo, riconoscibile è riconducibile al vostro prodotto! Forse unico! Adesso quando vedo delle strisce rosse penso sempre a Purpurri 😂😂😂!
Comunque, non capisco perché non posso postare dei post bianchi se voglio mantenere un profilo per esempio a scacchiera? Altra domanda cosa significa pose di alto livello?
geazie e complimenti per il profilo e i prodotti ⭐️⭐️⭐️